La Provincia di Brindisi ha promosso i Progetti di orientamento e accompagnamento al lavoro: C.OR.E. e A.L.L.E.S., finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
I due progetti sono rivolti a:
– disoccupati con ammortizzatori o in mobilità, CIGS ordinaria e in deroga o che hanno cessato l’attività senza sostegno al reddito;
– giovani dai 18 ai 32 anni;
– persone disoccupate o inoccupate over 45;
– donne inoccupate o disoccupate.
Il Progetto C.OR.E., acronimo di Competenze, Orientamento Empowerment, ha l’obiettivo di dotare ciascun partecipante di un progetto professionale in funzione delle
esigenze personali espresse.
Il programma prevede un’integrazione tra attività di orientamento e attività di formazione finalizzata all’empowerment dei partecipanti, particolarmente esposti al rischio
marginalizzazione.
Alla conclusione dei percorsi i partecipanti acquisiranno una serie di competenze personali e trasversali finalizzate all’occupabilità presente e futura.
Il progetto prevede la partecipazione per ogni destinatario a:
– n°6 ore di colloqui individuali
– n°4 laboratori della durata di 5 ore per un totale di 20 ore
– n°5 seminari della durata di 4 ore per un totale di 20 ore
– un massimo di n°2 corsi di formazione della durata di 30 ore ciascuno.
Alla conclusione del percorso, ai partecipanti saranno rilasciati:
– Attestato di partecipazione al percorso di Orientamento – Sintesi di Bilancio
– Certificato delle competenze acquisite al superamento degli esami finali dei corsi di formazione.
Il progetto è rivolto a 80 persone residenti nel territorio della provincia di Brindisi, iscritti nelle anagrafiche dei Centri per l’Impiego, si svolgerà nei CPI di Ostuni e Mesagne, e presso la Cittadella della ricerca PASTIS CNRSM, Brindisi.
Il percorso formativo è completamente gratuito, in quanto finanziato dalla Provincia di Brindisi. Ai partecipanti sarà riconosciuto un buono pasto giornaliero o un’indennità di frequenza pari a € 2,00 per ora/allievo.
Per partecipare al progetto è necessario iscriversi attraverso il portale IFOA www.ifoa.it, compilando la scheda di iscrizione on-line, entro il 30/11/2011.
Il Progetto A.L.L.E.S., Accompagnamento al Lavoro e Legami con l’Economia dello Sviluppo, sarà realizzato dall’Associazione Nuovi Lavori e l’Associazione Amcol, con il coordinamento dell’Amministrazione Provinciale – Servizio Politiche Attive del Lavoro e Formazione Professionale.
Il progetto prevede una sperimentazione sul campo con percorsi personalizzati di informazione, consulenza e orientamento, finalizzati alla realizzazione di azioni di qualificazione e sostegno a soggetti svantaggiati, per l’inserimento e il reinserimento lavorativo.
Il progetto è rivolto ai candidati iscritti presso i Centri per l’Impiego della Provincia di Brindisi, provenienti in via prioritaria dai CPI di Brindisi e Francavilla Fontana. In caso di disponibilità ci si riserva di accogliere eventuali richieste provenienti da lavoratori iscritti ai CPI di Mesagne e Ostuni.
I candidati selezionati otterranno un pacchetto integrato di servizi personalizzati per la ricollocazione lavorativa, con l’assistenza di un tutor locale, e parteciperanno ad azioni formative specifiche necessarie per l’adeguamento delle competenze possedute con quelle richieste dal mercato del lavoro locale.
La partecipazione al progetto è totalmente gratuita, in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Inoltre ai destinatari sarà riconosciuta un’indennità di frequenza oraria pari a 2 Euro, e un rimborso delle spese di viaggio per i non residenti nel luogo di realizzazione delle attività.
Alla conclusione del progetto, i destinatari riceveranno un attestato di partecipazione che evidenzierà le competenze trasversali o specifiche acquisite con la partecipazione all’intervento.
Le domande di adesione, che dovranno pervenire entro 45 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, potranno essere consegnate a mano o inviate per posta all’Associazione A.N.L. di Brindisi, all’indirizzo indicato sull’avviso.
Si raccomanda di leggere attentamente i testi integrali dei bandi di entrambi i progetti, pubblicati il 29 settembre 2011, e disponibili presso i Centri per l’Impiego della Provincia di Brindisi, e all’indirizzo web: