La Banca d’Italia ha pubblicato un bando di concorso per l’assunzione di 15 Coadiutori laureati nelle proprie filiali, di cui uno da assegnare alla sede di Bari.
Le altre filiali di destinazione sono: Milano, Trento, Trieste, Firenze, L’Aquila, Campobasso, Napoli, Potenza, Catanzaro, Palermo, Cagliari.
Il vincitore del concorso svolgerà attività di ricerca su temi di economia territoriale e di analisi dei fenomeni economici e finanziari a livello locale. Inoltre curerà le relazioni con esponenti del mondo imprenditoriale e accademico nel territorio ed effettuare le rilevazioni statistiche condotte dalla Banca in ambito locale. Infine sarà coinvolto nella redazione delle pubblicazioni economiche della Banca d’Italia a livello regionale.
La selezione è rivolta a economisti interessati a permanere stabilmente presso le unità territoriali prescelte.
Di seguito i principali requisiti di partecipazione:
– cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea;
– laurea specialistica/magistrale, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente in una delle classi indicate nell’art. 2 del bando;
– oppure laurea quadriennale, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in: economia e commercio; economia e finanza; statistica; matematica; fisica; giurisprudenza; scienze politiche; scienze internazionali e diplomatiche ovvero altra laurea ad esso equiparata o equipollente per legge.
– età non superiore ai 40 anni, elevabile fino a 5 anni per i casi espressamente previsti dall’art. 2 del bando.
– godimento dei diritti politici.
E’ possibile consultare l’elenco completo dei requisiti all’articolo 2 del bando.
Le prove d’esame consistono in una prova scritta e in una prova orale.
Gli interessati devono presentare la domanda di partecipazione, entro le ore 18:00 del 30 aprile 2012, utilizzando esclusivamente l’applicazione online disponibile sul sito internet della Banca d’Italia all’indirizzo www.bancaditalia.it
Si consiglia di leggere attentamente il testo integrale del bando di concorso, disponibile sul sito internet della Banca d’Italia www.bancaditalia.it, sezione “Concorsi“.
Fonte: Gazzetta Ufficiale serie Concorsi n. 16 del 28-2-2012.