L’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato (IPSIA) “L. Santarella” di Bari, seleziona Esperti formatori esterni al fine di realizzare attività progettuali nell’ambito dell’Area professionalizzante, rivolte ad alunni delle quarte classi (A.S. 2011/2012) nei settori Odontotecnico, Moda, Elettrico.
Le attività formative rientrano nell’ambito dei Progetti POR Puglia 2007-2013 – Asse IV Capitale Umano – Area professionalizzante – percorsi biennali di qualifica ( a.s. 2011-2012 e 2012/2013).
Le ricerca è rivolta a Formatori esterni in possesso dei seguenti titoli di studio:
– Settore Odontotecnico: Diploma odontotecnico, laurea in odontoiatria.
– Settore Moda: Laurea in Tecnologia della moda, Accademia delle Belle Arti, DAMS/scenografia e costumistica, Maturità Tecnica o Professionale.
– Settore Elettrico: Laurea in Scienza della Comunicazione, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Laurea in Ingegneria, RSPP
I compiti dell’esperto:
– predisporre, in collaborazione con il tutor, di una programmazione dettagliata del calendario delle attività e della programmazione dei contenuti;
– svolgere l’incarico secondo il calendario nel rispetto degli orari;
– curare il registro didattico: controllo delle firme dei corsisti (entrata /uscita);
– registrare accuratamente sul registro Didattico delle attività svolte;
– valutare le competenze in ingresso dei corsisti al fine di accertare le competenze in loro possesso, monitorare il processo di apprendimento in itinere, verificare e valutare
le competenze acquisite;
– vigilare sul comportamento degli alunni;
– documentare dettagliatamente ed in tempo reale le attività svolte;
– compilare accuratamente tutta la documentazione (Pagellini, schede tecniche,questionari,certificati delle competenze);
– collaborare con i docenti
– partecipare ai consigli di classe integrati con i docenti curriculari per le certificazioni delle competenze;
– redigere le relazioni finali delle attività svolte;
– redigere l’autocertificazione delle attività svolte.
Gli esperti esterni stipuleranno con l’Istituto un contratto di prestazione d’opera, e percepiranno una retribuzione pari a € 30,00 omnicomprensivo (IRAP inclusa) per ciascuna ora di lezione svolta.
La Commissione di valutazione effettuerà la selezione in base ai titoli, alle competenze ed alle esperienze documentate su valutazione comparativa dei curricula.
Le attività didattiche si svolgeranno presso le sedi formative dell’Istituto a Bari e Bitetto.
Gli aspiranti Esperti esterni potranno presentare la domanda entro le ore 14.00 del 9/03/2012.
Tutte le informazioni inerenti i moduli formativi e la loro durata, le discipline d’insegnamento, le modalità di candidatura e di selezione, sono disponibili nell’avviso pubblico, scaricabile dal sito internet www.ipsiasantarella.it, sezione “Avvisi“.