L’ “Istituto Tecnico Superiore Aerospazio Puglia” di Brindisi, ha pubblicato un bando di selezione per l’ammissione di 20 giovani al corso gratuito di “Tecnico superiore per la produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e relative infrastrutture – Tecnologo esperto per la produzione in qualità di strutture aeronautiche”.
Il corso si pone l’obiettivo di formare una figura professionale di tecnico superiore caratterizzata da conoscenze e competenze altamente specializzate, tali da agevolare l’inserimento lavorativo dei partecipanti nel settore aeronautico, sia sul mercato pugliese sia su quello nazionale. Il tecnico superiore potrà svolgere attività impiegatizie come addetto alla qualità, alla logistica, al CAD-CAM ed alla produzione presso aziende aeronautiche ed elicotteristiche.
I destinatari dell’attività formativa sono 20 giovani, cittadini di uno degli Stati della Unione Europea, di entrambi i sessi, in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado.
Il corso, con frequenza obbligatoria, durerà 4 semestri, per un totale di 2000 ore, di cui 600 di stage. Le attività d’aula si svolgeranno nella sede della Fondazione, presso la Cittadella della Ricerca – S.S. 7; Km 7,300 a Brindisi. Le attività di stage saranno realizzate in aziende e centri di ricerca del settore, in ambito regionale pugliese. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore.
Il corso si svolgerà da novembre 2012 a ottobre 2014.
La partecipazione al percorso formativo è gratuita.
Il termine d’iscrizione scade il 10 settembre 2012.
Le selezioni prevedono l’esame dei titoli posseduti, un test a risposta multipla e un colloquio individuale, al quale saranno ammessi i primi 40 candidati della graduatoria che terrà conto dei titoli e dei test.
Gli interessati sono invitati a leggere attentamente il bando di selezione, nel quale sono riportati nel dettaglio: i contenuti principali del corso, la procedura d’iscrizione on-line e d’invio della domanda, le modalità di selezione ed altre informazioni utili.
Il bando è disponibile sul sito internet dell’Istituto all’indirizzo web www.itsaerospaziopuglia.it, link “Secondo Bando ITS Aerospazio Puglia“.