L’Università degli Studi di Bari ha pubblicato un bando di concorso per l’iscrizione alla IV edizione del Master biennale di I livello in Giornalismo. Il corso, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Puglia, è riconosciuto dall’Ordine nazionale dei giornalisti. E’ prevista l’erogazione di nove borse di studio, a copertura totale o parziale della quota d’iscrizione.
Il Master è riconosciuto valido per l’accesso alla professione giornalistica e sede idonea allo svolgimento del praticantato, disciplinato dalla Legge n. 69 del 03/02/1963.
Al termine del percorso formativo, gli allievi potranno sostenere l’esame di idoneità professionale per l’iscrizione nell’elenco dei giornalisti professionisti.
Il Corso avrà una durata complessiva di 2170 ore, distribuite in due anni accademici, con frequenza obbligatoria a tempo pieno. Gli allievi parteciperanno a stage presso sedi redazionali di giornali e testate radiofoniche e televisive, agenzie di stampa o multimediali.
La quota di iscrizione è di 8.000,00 Euro, suddivisa in due rate annuali di 4.000,00 Euro.
Saranno assegnate 9 borse di studio, a copertura totale o parziale della quota d’iscrizione, così ripartite:
– n. 3 di Banca Carime, pari a 8.000 euro ciascuna;
– n. 1 intitolata a “Giuseppe Gorjux”, di 8.000 euro;
– n. 2 della Presidenza della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi “A. Moro”, di 4,000,00 euro ciascuna;
– n. 2 dell’Associazione per la formazione al giornalismo “Michele Campione” dell’Ordine dei giornalisti di 5.000 euro ciascuna;
– n. 1 della Biblioteca del Consiglio della Regione Puglia, di 5.000 euro.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande, è stato fissato alle ore 12,00 del 31 ottobre 2012.
Il modulo di domanda e il testo integrale del bando di concorso, con tutte le informazioni riguardanti le prove concorsuali e le modalità di candidatura, sono disponibili sul sito www.uniba.it/.
In alternativa è possibile ritirare il modulo presso lo Sportello di Segreteria del Dipartimento per gli Studenti e la Formazione Post-Laurea – Area Master – Settore I – Master Universitari, in Via Garruba, n. 1 a Bari.
Fonte: www.uniba.it