L’ASL di Bari ha pubblicato un bando di concorso finalizzato alla selezione, per titoli e colloquio, di 14 esperti Mediatori/mediatrici interculturali da assegnare ai consultori familiari. Le risorse selezionate riceveranno un incarico di collaborazione coordinata e continuativa, della durata di 12 mesi.
Occhio alla scadenza: 15/03/2013.
I principali requisiti di ammissione alla selezione:
– età non inferiore ai 18 anni;
– possesso di permesso di soggiorno in corso di validità o ricevuta di rinnovo se cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea;
– possesso di titolo di formazione professionale di mediatore culturale/interculturale/linguistico-culturale rilasciato da enti riconosciuti da Ministeri, Regioni o Province o, in alternativa, diploma di laurea almeno triennale riconosciuto in Italia se conseguito in un Paese extraeuropeo;
– esperienza lavorativa documentata almeno biennale, prestata presso enti pubblici e/o privati, in qualità di mediatore/trice culturale / interculturale/linguistico-culturale, coerente con le finalità del presente avviso e con l’oggetto dell’attività dell’incarico;
– conoscenza di almeno una lingua e cultura straniera, da indicare espressamente nell’istanza di candidatura, oltre alla lingua e cultura italiana.
La partecipazione alla selezione è libera, senza limitazioni in ordine alla cittadinanza.
Sarà considerato criterio preferenziale la precedente e documentata esperienza professionale, acquisita presso enti pubblici e/o soggetti privati, con particolare riferimento alle specifiche competenze tecniche e professionali delle/deí mediatrici/tori nell’ambito della mediazione interculturale e dell’integrazione sociosanitaria degli stranieri.
Tutti i requisiti di partecipazione, sono dettagliatamente elencati all’art. 4 del bando.
I candidati ammessi dovranno sostenere un colloquio diretto alla valutazione delle loro competenze e capacità professionali.
Scadenza: 15 marzo 2013.
Il modello di domanda e il testo integrale del bando di concorso sono disponibili sul sito dell’Asl di Bari www.asl.bari.it, sezione “Concorsi e Avvisi“.
Fonte: www.asl.bari.it