Nuove opportunità di tirocini retribuiti per giovani laureati pugliesi. L’Agenzia ministeriale Italia Lavoro ha difatti pubblicato il bando “Progetto NEET”, con l’obiettivo di promuovere 3000 tirocini formativi con borsa, rivolti a giovani laureati residenti in Puglia, Campania, Sicilia e Calabria.
I tirocini avranno una durata semestrale e offriranno, ai neolaureati in cerca di occupazione, l’occasione di avvicinarsi al mercato del lavoro attraverso una concreta esperienza in azienda.
L’importo della borsa da corrispondere ai partecipanti, ammonta a:
- 500 euro lorde mensili per i tirocini che si svolgeranno in una delle quattro regioni convergenza: Campania, Sicilia, Puglia e Calabria;
- 1300 euro lorde mensili per i tirocini in tutte le altre regioni.
Il bando è altresì rivolto alle aziende che ospiteranno gli stagisti.
I principali requisiti di partecipazione per tirocinanti e aziende:
Giovani laureati:
- età compresa tra i 24 e i 35 anni (non compiuti);
- laurea in uno di quegli ambiti disciplinari che comportano maggiori difficoltà per l’inserimento nel mercato del lavoro (ovvero i seguenti “gruppi”: geo-biologico, letterario, psicologico, giuridico, linguistico, agrario e politico-sociale);
- residenza in una delle quattro regioni convergenza: Campania, Sicilia, Puglia e Calabria;
- essere disoccupati e non frequentare percorsi formativi.
Aziende:
- possono ospitare i tirocinanti le aziende appartenenti a tutti i settori economici e con una forma giuridica disciplinata dal diritto privato, comprese le forme cooperative, e aventi sede operativa nelle quattro regioni convergenza;
- le aziende con sede in altre regioni possono altresì candidarsi, ma con precisi limiti quantitativi (200 tirocini sui 3.000 previsti possono essere realizzati in mobilità territoriale).
Le imprese che intendono ospitare un tirocinante dovranno candidarsi iscrivendosi al portale pubblico del lavoro Cliclavoro.gov.it, nella sezione riservata alle aziende, inserendo le informazioni relative al tirocinio proposto (vacancy).
A partire dal 23 settembre 2013, gli aspiranti tirocinanti potranno aderire all’iniziativa registrandosi al portale Cliclavoro.gov.it, nell’apposita sezione riservata al progetto Amva – Giovani Laureati Neet, e candidarsi ad una delle vacancy inserite dalle aziende che partecipano al progetto.
Gli interessati, per ulteriori informazioni e candidature, possono collegarsi ai siti web www.cliclavoro.gov.it e cliccare sul banner di “Progetto NEET“, oppure sul portale di Italia Lavoro SpA www.italialavoro.it, link “Neet: avviso pubblico per 3 mila tirocini rivolti a giovani laureati“.
Fonti della notizia: www.cliclavoro.gov.it e www.italialavoro.it