L’Ente “Salento Formazione” ha organizzato a Lecce un corso gratuito per 13 “Assistenti familiari“, finanziato dalla Provincia e dal Fondo Sociale Europeo, rivolto a Donne in situazione di disagio sociale.
L’attività formativa è finalizzata a migliorare l’accesso al mercato del lavoro e dell’occupazione attraverso l’elevazione delle loro competenze professionali nel settore dei servizi alla persona mediante il conseguimento della certificazione delle competenze proprie dell’ASSISTENTE FAMILIARE, profilo definito dalla Regione Puglia sul proprio territorio con D.G.R. n. 2366 del 1 dic 2009.
L’assistente familiare è in grado di assistere nelle attività della vita quotidiana una persona anziana fragile, una persona disabile fisica, una persona temporaneamente o permanentemente priva di autonomia.
Il suo ruolo consiste nel facilitare e/o sostituirsi nelle attività di pulizia e igiene della casa pulizia e igiene della persona, preparazione e somministrazione dei pasti, sorveglianza e compagnia. Inoltre, l’assistente può operare, su richiesta dei familiari, anche all’interno di contesti residenziali o di degenza.
Il corso è rivolto a 13 Donne in situazione di disagio sociale residenti nella Provincia di Lecce. Per gli stranieri, inoltre si richiede: conoscenza di base dalla lingua italiana che consenta la relazione sociale e la comprensione di un vocabolario tecnico attinente ai compiti dell’assistente familiare; essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo, documentato dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno. In presenza di difficoltà linguistiche, potranno essere attivati corsi propedeutici di lingua italiana, da frequentarsi prima dell’accesso al percorso formativo.
Si prevede inoltre la partecipazione al Corso di 3 uditori.
Il corso della durata di 400 ore si articolerà in 4 macro moduli formativi (di cui 200 di attività frontale, 100 di stage e 100 come azione di accompagnamento al lavoro).
E’ prevista un’indennità di frequenza pari a € 2,00 lordi per ora di presenza e il rimborso delle spese di viaggio.
Scadenza: è possibile candidarsi entro le ore 13,00 del 30 novembre 2013.
Per ulteriori informazioni e candidature, è possibile scaricare il bando completo e il modello di domanda all’indirizzo web www.salentoformazione.it/corsi/corso_assistente_familiare.html
Fonte: www.salentoformazione.it