L’Ente di formazione Ciofs Puglia ha organizzato, in provincia di Taranto, 3 corsi gratuiti per Operatori Socio Sanitari (OSS). Le attività formative, cofinanziate dalla Regione Puglia e dal Fondo Sociale Europeo, si svolgeranno a Martina Franca e Fragagnano.
L’ O.S.S. svolge la sua attività occupandosi di:
essere al fianco dell’utente in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziale e semi-residenziale, in strutture ospedaliere e presso il domicilio dell’utente preso in carico;
soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;
supportare l’autonomia ed il benessere dell’utente.
Nella sede di Martina Franca si svolgeranno due corsi, uno per la linea 1 riservati rivolto a utenti disoccupati ed inoccupati, di almeno 17 anni compiuti e con diploma di scuola dell’obbligo, ed uno per la linea 2 riservato a utenti in cassaintegrazione in deroga a zero ore o in mobilità in deroga a zero ore sempre di almeno 17 anni compiuti e con diploma di scuola dell’obbligo.
Nella sede di Fragagnano si svolgerà, invece, un corso della linea 1 anch’esso riservato a utenti disoccupati ed inoccupati, di almeno 17 anni compiuti e con diploma di scuola dell’obbligo.
I corsi avranno una durata di 1000 ore, di cui 550 ore di formazione e 450 ore di stage.
E’ prevista un‘indennità di frequenza di 0,50 euro per ogni ora effettiva di presenza.
La partecipazione al corso è gratuita. La frequenza è obbligatoria. Inoltre ai partecipanti sarà fornito gratuitamente il materiale didattico e divisa per lo svolgimento della fase di stage.
Saranno altresì rimborsate le spese di trasporto, nei limiti del budget disponibile.
Scadenza: 15 gennaio 2014.
I modelli di domanda e i testi integrali dei bandi, sono disponibili all’indirizzo web:
www.ciofsfppuglia.it/news/corsi/505-aperte-le-iscrizioni-per-i-percorsi-oss/
Per informazioni e/o iscrizioni è possibile rivolgersi c/o la Segreteria del:
CIOFS- Fp Puglia Sede di Fragagnano
Via Manzoni, 27 – Tel. 099/9569105
nei seguenti orari:
Lun. e Merc. dalle ore 9.30 alle 13.30
Mart., Giov. e Ven. dalle ore 11.00 alle 13.00
Fonte: www.ciofsfppuglia.it