Nell’ambito del programma Bollenti Spiriti, promosso dalla Regione Puglia, è stato progettato un corso gratuito per la formazione di 30 Operatori di politiche giovanili (Youth Worker) a Taranto.
La prima edizione de “La Scuola di Bollenti Spiriti“, in collaborazione con ARTI – l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, è rivolta a 30 giovani residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
In particolare, possono partecipare alle selezioni i cittadini italiani e stranieri, residenti in Puglia, maggiorenni alla data di presentazione della domanda di candidatura e nati a partire dal 01/01/1978.
L’iniziativa ha lo scopo di formare nuove figure professionali, dedicate all’attivazione di progetti di sviluppo locale e di animazione di comunità, attraverso il coinvolgimento dei giovani pugliesi. L’obiettivo finale è di aumentare l’efficacia e l’impatto delle nuove azioni previste dal Piano d’azione Bollenti Spiriti 2014 – 2015 e, in generale, delle politiche pubbliche rivolte alle giovani generazioni.
I partecipanti svilupperanno le proprie capacità di project management, con particolare riferimento alla gestione di processi di attivazione sociale, in forte relazione con il contesto locale in cui la Scuola di Bollenti Spiriti verrà realizzata.
La Scuola di Bollenti Spiriti ha carattere residenziale: agli allievi sarà garantito l’alloggio e verrà corrisposta un’indennità di partecipazione e vitto, pari ad un massimo di 1.200,00 Euro, al lordo delle ritenute di legge, corrispondenti a 5,00 Euro per ogni ora di effettiva frequenza al corso.
Il percorso formativo si svolgerà a Taranto e avrà una durata di 240 ore, distribuite in otto settimane nel periodo compreso tra maggio e luglio 2014, con una frequenza giornaliera obbligatoria di 6 ore.
E’ possibile candidarsi compilando l’apposito formulario disponibile sui siti web dell’ARTI (www.arti.puglia.it) e del programma Bollenti Spiriti (bollentispiriti.regione.puglia.it).
Il formulario dovrà essere inviato, insieme al curriculum vitae e copia del documento di identità, ai recapiti indicati nell’avviso.
Scadenza: le candidature dovranno pervenire entro le ore 16:00 del 07/04/2014.
Il testo integrale del bando di selezione e il formulario, sono disponibili sul sito web di Bollenti Spiriti 2.0 http://bollentispiriti.regione.puglia.it, news del 12 marzo 2014 “La Scuola di Bollenti Spiriti: avviso per la selezione dei partecipanti“.
Fonte: bollentispiriti.regione.puglia.it