Il Comune di Altamura, in provincia di Bari, ha indetto un concorso pubblico, per esami, finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di n. 1 Istruttore Direttivo di Vigilanza (Cat. D1).
Il posto è riservato (ex art.18 comma 6 del D.lgs 215/2001) ai volontari in ferma breve o in ferma prefissata di durata di cinque anni delle tre forze armate, congedati senza demerito, anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte. In assenza di candidati idonei in possesso del suddetto requisito, il posto sarà coperto mediante ricorso alla graduatoria di merito approvata.
E’ garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al posto messo a concorso, come previsto dalla Legge n. 125/91.
I principali requisiti richiesti per la partecipazione al concorso:
- diploma di Laurea (vecchio ordinamento) in Giurisprudenza o Laurea specialistica (nuovo ordinamento) Classe 22S o laurea magistrale o titoli equipollenti per legge;
- Patente di guida di: * Categoria “B”) o superiore (se conseguita anteriormente al 26.4.1988 art. 236 D.lgs. n° 285/92 e successive modifiche ed integrazioni) ovvero * Categoria “B” o superiore e Patente di guida di categoria “A” se conseguita successivamente;
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- essere in possesso dei diritti civili e politici;
- età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- idoneità fisica all’impiego;
- non aver riportato condanne penali che, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un pubblico impiego perché conseguito con produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo.
- essere in possesso dei Requisiti richiesti dall’art. 5 – comma 2 – della Legge 7.3.1986, n° 65 per il
- conferimento della qualifica di AGENTE DI PUBBLICA SICUREZZA.
Tutti i requisiti di ammissione al concorso, sono dettagliatamente elencati nel bando.
Lo svolgimento del concorso prevede le seguenti prove d’esame:
- preselezione con questionario a risposte multiple sulle materie prove d’esame, qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso risultasse superiore a 100
- prova scritta
- prova orale
La data e il luogo delle prove d’esame saranno rese note il giorno 08/09/2014 con avviso da pubblicarsi sul sito internet del Comune di Altamura (www.comune.altamura.ba.it) e all’Albo pretorio del Comune.
SCADENZA: ore 14,00 del 3 settembre 2014.
Il modello di domanda e il testo integrale del bando di concorso, con l’indicazione delle materie delle prove d’esame e le modalità di candidatura, sono scaricabili dal sito internet del Comune di Altamura www.comune.altamura.ba.it, sezione “Concorsi“.
Fonte: Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale Concorsi ed Esami n.64 del 19-8-2014.