Nuovo corso gratuito per OSS a Taranto. Programma Sviluppo, ente di formazione accreditato dalla Regione Puglia, ha organizzato un corso per formare Operatori Socio Sanitari. Il progetto formativo è stato cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e dalla Regione.
L’Operatore Socio Sanitario (OSS) svolge la propria attività nel settore sociale e in quello sanitario ed, in particolare, in strutture di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali, semiresidenziali, ospedaliere ovvero direttamente al domicilio dell’utente. Questa figura opera a stretto contatto con gli altri Operatori Professionali preposti all’assistenza sanitaria e sociale, secondo il criterio del lavoro multidisciplinare.
Le attività dell’Operatore Socio Sanitario sono disciplinate dal Regolamento Regionale n. 28 del 18/12/2007.
I destinatari del corso sono inoccupati o disoccupati in possesso dei seguenti requisiti:
- possesso di diploma della scuola dell’obbligo;
- compimento del 17° anno di età alla data di iscrizione al corso.
Il percorso formativo, della durata complessiva di 1.000 ore, sarà articolato in 550 ore di formazione d’aula e 450 ore di tirocinio pratico.
Il corso è completamente gratuito, e agli allievi sarà corrisposta un‘indennità pari a 1 Euro per ogni ora effettivamente frequentata.
Alla conclusione del corso, i partecipanti che avranno superato gli esami finali, riceveranno un attestato di Qualifica Professionale riconosciuto dalla Regione Puglia e valido su tutto il territorio nazionale.
SCADENZA: ore 13.00 del 29 agosto 2014.
La domanda di iscrizione potrà essere consegnata esclusivamente con raccomandata A/R. Per la validità della domanda di partecipazione farà fede esclusivamente la data e l’orario di arrivo presso la segreteria di Programma Sviluppo; non farà fede il timbro di spedizione.
E’ possibile presentare domanda di iscrizione presso un solo ente formativo.
La prova scritta di selezione si svolgerà il 3 settembre 2014, alle ore 8.00, presso la Scuola Addestramento Reclute Aeronautica Militare SARAM, via Pizzone, TARANTO. E’ necessario presentarsi muniti di penna e documento di riconoscimento in corso di validità.
Gli interessati sono invitati a leggere attentamente il testo integrale della scheda del corso, disponibile, insieme al modulo d’iscrizione, sul sito internet di Programma Sviluppo, all’indirizzo web www.programmasviluppo.it/in-selezione-a-taranto-il-corso-di-operatore-socio-sanitario.html
Fonte: www.programmasviluppo.it