L’ENAC Puglia, Ente di formazione accreditato dalla Regione Puglia, ha organizzato a Foggia dei corsi gratuiti per Operatori Socio Sanitari (OSS), cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e dalla Regione.
L’Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) è una figura che, nel suo profilo professionale, ricopre numerosi compiti di assistenza diretta alla persona, con responsabilità condivise con l’infermiere e il paramedico, sia in regime di ricovero in strutture di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali, semi-residenziali, ospedaliere oppure direttamente al domicilio dell’utente.
I corsi, della durata complessiva di 1000 ore, sarà articolato in 550 ore di lezioni teoriche, pratiche ed esercitazioni, 450 ore di stage e 110 ore di attività extracurriculari.
I requisiti di partecipazione ai progetti finanziati sono i seguenti:
Corso LINEA 1:
- Residenti nella Regione Puglia Inoccupate/i e disoccupate/i;
- Possedere il diploma di scuola dell’obbligo ai sensi della normativa vigente;
- Aver compiuto il 17° anno di età alla data di iscrizione al corso.
Corso LINEA 2:
- Residenti nella Regione Puglia lavoratori in CIG in deroga a zero ore e percettori di MOBILITA‘;
- Possedere il diploma di scuola dell’obbligo ai sensi della normativa vigente;
- Aver compiuto il 17° anno di età alla data di iscrizione al corso.
Inoltre, per i candidati stranieri si richiede un livello di competenza per la lingua italiana corrispondente al livello A2 del Quadro Comune Europeo.
SCADENZA: venerdì 29 Agosto 2014. Le iscrizioni consegnate a mezzo raccomandata A/R dovranno pervenire entro e non oltre il termine di iscrizione. (Farà fede il timbro di arrivo).
Le modalità di candidatura sono dettagliatamente descritte nel bando.
Ogni candidato/a potrà iscriversi ad un solo corso “O.S.S.” Avviso 5/2012
I corsi si svolgeranno presso l’ENAC PUGLIA, in Via XXV Aprile, 74 a Foggia.
Agli allievi/e saranno riconosciute le spese viaggio per l’intera durata del corso solo con il mezzo pubblico. Non è prevista l’erogazione dell’indennità di frequenza.
Gli interessati sono invitati a leggere attentamente il testo integrale del bando del corso e il regolamento, disponibili sul sito di ENAC Puglia http://enacpuglia.org, al link “Avviso Pubblico per l’Iscrizione alle Selezioni del Corso per Operatore Socio Sanitario 2014“.
È possibile ricevere maggiori informazioni sul corso presso la segreteria dell’ENAC PUGLIA, scrivendo a info@enacpuglia.org o telefonando al numero 0881-723085.
Fonte: http://enacpuglia.org