I “Cantieri di cittadinanza attiva – Comunità al lavoro” è un innovativo progetto promosso dal Comune di Bari, finalizzato all’inserimento socio-lavorativo di 250 cittadini in particolare stato di fragilità. L’iniziativa prevede la collocazione, attraverso lo strumento del tirocinio, presso operatori economici e sociali impegnati sul territorio in lavori di pubblica utilità. I tirocinanti saranno retribuiti con una borsa lavoro di Euro 2.700.
I destinatari delle borse lavoro sono: disoccupati e inoccupati in stato di povertà residenti nella Città di Bari da almeno sei mesi, età compresa tra i 30 e 55 anni (non compiuti), ISEE familiare non superiore ai 3000 euro e che rispettano tutte le condizioni indicate nel modulo di candidatura.
I tirocini formativi avranno una durata di sei mesi, per 25 ore settimanali, e si svolgeranno presso aziende della provincia di Bari.
SCADENZA e modalità di candidatura.
Gli interessati potranno presentare la domanda di candidatura a partire dal 10 dicembre 2014 fino alle ore 12 del 16 gennaio 2015 (scadenza prorogata al 30 gennaio 2015), presso gli uffici del Segretariato Sociale ubicati nelle sedi dei cinque Municipi cittadini.
Proroga SCADENZA: per problemi legati al rilascio del modello ISEE da parte dei CAF, è stato prorogato al 10 febbraio 2015 il termine ultimo per la presentazione delle candidature degli aspiranti tirocinanti.
E’ necessario utilizzare esclusivamente il modello di domanda accluso al bando, con allegata la seguente documentazione:
- curriculum vitae;
- fotocopia del documento di riconoscimento;
- attestazione ISEE anno di imposta 2014 redditi 2013 rilasciata dagli organi competenti.
Non è prevista alcuna graduatoria o selezione a responsabilità del Comune di Bari. Difatti saranno le imprese, le cooperative, e le associazioni coinvolte a scegliere in autonomia dall’elenco dei cittadini che sarà loro fornito a seconda delle necessità manifestate.
E’ possibile essere assistiti nella compilazione del curriculum vitae rivolgendosi ai Telecentri o al Centro per l’Impiego di Bari, il cui elenco è in allegato all’avviso pubblico, a partire da lunedì 1 dicembre.
Il modulo di domanda, e il testo completo del bando “Cantieri di Cittadinanza Attiva – Comunità al lavoro“, da leggere attentamente, sono scaricabili dal sito internet del Comune di Bari www.comune.bari.it, nella sezione “Bandi di gara“.
Fonte: www.comune.bari.it