Nuove opportunità con il Progetto “Garanzia Giovani“. Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, ha indetto un nuovo avviso pubblico per la selezione di 554 Volontari in Puglia. Il bando rientra nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani 2014/2015.
Il Servizio Civile Nazionale Volontario, istituito con la legge n° 64 del 6/03/2001, si pone l’obiettivo di favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione e per contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale. Il servizio civile permette, ai volontari, di fare un’esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza.
Il Servizio Civile è rivolto a giovani cittadini italiani, di entrambi i sessi, con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni), e ha una durata complessiva di 12 mesi. Il Servizio prevede una retribuzione mensile pari a Euro 433,80 e un impegno settimanale dalle 24 alle 36 ore, o monte ore annuo non inferiore alle 1.400 ore complessive.
Il Servizio Civile ha una durata di 12 mesi, e i volontari hanno diritto ad un assegno mensile di 433,80 euro.
Le aree di intervento in cui prestare il servizio civile sono le seguenti:
Di seguito sono elencate le aree di intervento in cui prestare il servizio civile:
- assistenza alle persone;
- protezione civile;
- ambiente;
- patrimonio artistico e culturale;
- educazione e promozione culturale;
- servizio civile all’estero.
Per candidarsi è necessario registrarsi al programma Garanzia Giovani, collegandosi al sito internet www.garanziagiovani.gov.it.
SCADENZA: per partecipare ai progetti di Servizio Civile Nazionale, è necessario inoltrare la domanda entro le ore 14 del 15 dicembre 2014.
Gli interessati possono consultare il testo integrale del bando di selezione per la Puglia, oltreché la banca dati dei progetti approvati, collegandosi al sito web www.serviziocivile.gov.it oppure www.garanziagiovani.gov.it
Fonte: www.serviziocivile.gov.it