Il Comune di Pulsano, in provincia di Taranto, ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione di n. 1 Autista di scuolabus (categoria B3), con contratto di lavoro a tempo indeterminato e full-time.
REQUISITI
I principali requisiti di ammissione al concorso:
– Cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono, tra l’altro, godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, avere adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta ed essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana. Possono altresì partecipare i familiari dei cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea purché titolari del diritto soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, i cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, i cittadini di Paesi terzi titolari dello status di rifugiato ed i cittadini di Paesi terzi titolari dello status di protezione sussidiaria. Per tutti è richiesta un’adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta ed il possesso di tutti gli altri requisiti prescritti (art. 38 D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.);
– Godimento dei diritti civili e politici.
– Non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, la costituzione del rapporto di lavoro con la
Pubblica Amministrazione.
– Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego, a seguito dell’accertamento che lo stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, secondo la normativa vigente.
– Posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e di quelli relativi al servizio militare volontario.
– Possedere l’idoneità fisica per svolgere le funzioni attinenti il posto a selezione.
– Possesso di licenza media inferiore.
– Possesso della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) con patente di guida idonea al trasporto di persone, entrambi in corso di validità da almeno 5 anni.
PROVE D’ESAME
Lo svolgimento del concorso prevede le seguenti prove d’esame:
– Eventuale prova pre-selettiva (art. 7 – comma 1 del presente bando): risoluzione di un questionario con test a risposta multipla sulle materie previste per la prova scritta e/o di cultura generale e/o logica;
– Prova scritta: Elaborazione di una traccia, ovvero risoluzione di una serie di domande a risposta multipla e/o sintetica sulle seguenti materie: Codice della Strada, Norme sulla sicurezza stradale, Sicurezza sui luoghi di lavoro, Diritti e doveri dei dipendenti pubblici.
– Prova pratica: Guida di scuolabus in dotazione all’unità operativa su percorso urbano ed extraurbano.
– Prova Orale: Colloquio inerente le materie della prova scritta, nonché diretto alla valutazione psico-attitudinale del candidato.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione dev’essere trasmessa esclusivamente in via telematica, utilizzando l’apposita procedura accessibile dal sito internet istituzionale www.comune.pulsano.ta.it
SCADENZA: 15 giugno 2015
BANDO
Il testo integrale del bando di concorso è disponibile sul sito internet del Comune di Pulsano www.comune.pulsano.ta.it, link “Concorsi“, oppure cliccare sul banner “Concorso Autista Scuolabus“.
Fonte: Gazzetta Ufficiale Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 37 del 15-5-2015