Nuovo bando del Servizio Civile Nazionale in Puglia nell’ambito del programma “Garanzia Giovani“. Si selezionano 585 Volontari i quali avranno diritto ad un assegno mensile di 433 euro per 12 mesi.
Di seguito tutte le informazioni per candidarsi:
[sociallocker id=2924]
Cos’è il Servizio Civile
Il servizio civile volontario, istituito con la legge n° 64 del 6 marzo 2001, è un’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Requisiti
I principali requisiti di ammissione al bando:
- possono partecipare i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18^ e non superato il 28^ anno di età;
- essere regolarmente residenti in Italia;
- essere iscritti al PON IOG (da effettuarsi sul sito internet www.garanziagiovani.gov.it) ed aver firmato il Patto di Servizio con il CPI e/o Servizio competente;
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda l’aver:
- già svolto il servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001;
- interrotto il servizio civile nazionale svolto ai sensi della legge n. 64 del 2001;
- interrotto il servizio civile nazionale svolto nell’ambito del programma “Garanzia Giovani” per motivi non imputabili ai volontari.
Durata del servizio e retribuzione
La durata del servizio è di 12 mesi. Ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro.
Scadenza
E’ possibile candidarsi entro le ore 14.00 dell’8 febbraio 2016.
Come candidarsi
La domanda di partecipazione, che deve essere presentata previa iscrizione al PON IOG e sottoscrizione del Patto di Servizio con il CPI e/o Servizio competente, deve essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto.
Selezioni
La selezione dei candidati è eseguita dall’ente che realizza il progetto.
L’ente dovrà attenersi nella procedura selettiva ai criteri verificati e approvati in sede di accreditamento o di valutazione del progetto, ovvero ai criteri di valutazione contenuti nel Decreto n. 173 dell’11 giugno 2009 del Capo dell’Ufficio nazionale per il servizio civile.
Alla conclusione delle procedure selettive, l’ente pubblicherà la graduatoria dei candidati.
Bando e progetti
L’elenco dei progetti presentati (Allegato 1) e il testo integrale del bando per la selezione dei 585 Volontari in Puglia, con l’indicazione delle modalità di presentazione della candidatura e i criteri di selezione, sono disponibili sul sito internet www.serviziocivile.gov.it
Allegati:
Fonte: www.serviziocivile.gov.it
[/sociallocker]