Nuovo bando 2016 “Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione“. Il progetto, promosso dall’Agenzia pubblica Italia Lavoro SpA e dal Ministero del Lavoro, è finalizzato a favorire la trasmissione ai giovani di competenze specialistiche e il ricambio generazionale nei mestieri artigianali. In Puglia sono 13 le Botteghe del secondo elenco che partecipano all’iniziativa.[sociallocker id=2924]
Obiettivi del programma
Attraverso la promozione e la realizzazione di un sistema di Botteghe e l’attivazione di tirocini retribuiti della durata di sei mesi, l’obiettivo è di stimolare la nascita di nuova imprenditoria e i processi d’innovazione, internazionalizzazione e sviluppo di reti su base locale.
Le Botteghe
Le Botteghe ammesse operano in diversi settori: dall’enogastronomia alla meccanica, dal legno arredo alla moda, dall’artigianato artistico alla grande distribuzione organizzata.
Borse per i tirocinanti
I giovani selezionati parteciperanno ad un tirocinio di sei mesi, e riceveranno una borsa mensile di 500 euro lordi.
Requisiti
Esaminiamo i principali requisiti per partecipare:
- essere disoccupato
- avere tra 18 e 35 anni non compiuti
- essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici, ovvero essere cittadino dell’Unione Europea, o cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno in Italia
Aggiornamento
Dal 4 al 27 luglio 2016 sono aperte le iscrizioni alle 85 Botteghe del secondo elenco. Prossimamente verrà comunicata la data di apertura delle iscrizioni per il terzo elenco.
Attenzione però: potrai iscriverti una sola volta. Se ti sei già iscritto al primo elenco non potrai candidarti né al secondo né al terzo elenco.
Scadenza
Le candidature per il primo elenco sono aperte sino al 30 giugno 2016.
Le candidature per il secondo elenco sono aperte fino al 27 luglio 2016.
Come candidarsi
Gli interessati possono consultare il testo completo del bando, e scegliere la bottega dove svolgere il tirocinio, collegandosi al sito internet www.botteghemestiereinnovazione.it. Successivamente è possibile candidarsi compilando l’apposito form online. L’elenco delle botteghe pugliesi è disponibile cliccando qui: “Puglia“.
Alla domanda di iscrizione è necessario allegare:
- copia del documento d’identità in corso di validità (o permesso di soggiorno se sei un cittadino extracomunitario)
- autocertificazione dello stato di disoccupazione (scarica il format) o copia del certificato di iscrizione al Servizio competente che attesta lo stato di disoccupazione
- curriculum vitae (scarica il format) con l’autorizzazione al trattamento dei dati
Puoi candidarti a una sola bottega.
Link utili:
Guida alla compilazione della domanda di iscrizione alle Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione
Fonte: www.botteghemestiereinnovazione.it [/sociallocker]