La divisione Concorsi di Smile Puglia, Ente di formazione di Bari accreditato dalla Regione Puglia, fornisce assistenza nella preparazione alle selezioni pubbliche e propone corsi di formazione a distanza mirati per i seguenti concorsi pubblici:
- 500 Funzionari presso il Ministero dei Beni Culturali (Mibact)
- Reclutamento di 1.096 Allievi Carabinieri.
Le attività formative sono realizzate in collaborazione con l’Istituto Cappellari, leader nella preparazione ai concorsi pubblici.
Formazione a Distanza (FAD)
I corsi sono erogati attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. E’ sufficiente avere una connessione internet. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
I Concorsi
I concorsi che mirano ad assumere a tempo indeterminato circa 1.600 persone:
– Concorso 500 Funzionari Tecnici al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
I 500 posti messi a bando si riferiscono a 9 profili: archeologo, architetto, archivista, antropologo, bibliotecario, demoetnoantropologo, esperto di comunicazione e promozione, restauratore, storico dell’arte.
L’ultimo concorso per Funzionari Tecnici presso il Mibact risale al 2008: si tratta quindi di una selezione molto attesa tra i laureati umanistici di tutta Italia.
I docenti dei corsi sono di alto livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Il bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 41 del 24 maggio 2016, è scaduto il 30 giugno.
– Concorso 1.096 Allievi Carabinieri
L’Arma dei Carabinieri seleziona giovani dai 17 ai 26 anni da arruolare nel grado di Allievo e impiegare nelle regioni del Nord Italia (Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige).
Il metodo didattico si contraddistingue per la particolare scelta dei docenti e per un forte approccio alle esercitazioni. Il corso vuole essere un’importante “guida” per fornire un metodo vincente agli allievi e farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell’esperienza dei docenti. Accurate slide (schematizzazioni), questionari e quiz a scelta multipla guidano gli allievi in un graduale apprendimento delle materie previste dal bando.
Il bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 del 20 maggio 2016, è scaduto il 20 giugno.
Informazioni
Per ulteriori dettagli e informazioni sui costi è possibile contattare Smile Puglia ai seguenti recapiti:
Tel. 080 5796757 – 080 5833115
E-mail: concorsi.ba@smilepuglia.it
Fonte: www.smilepuglia.it – www.istitutocappellari.it