La Regione Puglia ha pubblicato il bando PIN – Pugliesi Innovativi. L’iniziativa si rivolge a tutti i giovani che hanno un’idea imprenditoriale e vogliono provare a metterla in pratica attraverso un finanziamento a fondo perduto tra 10.000 € e 30.000 €, e un set di servizi di accompagnamento e rafforzamento delle competenze.
Di seguito tutte le informazioni per partecipare: [sociallocker id=2924]
Il PIN, finanziato con risorse del FSE – P.O. Puglia 2014-2020 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, è un avviso pubblico a sportello con una dotazione pari a 10 milioni di euro, di cui 8 dedicati al finanziamento di progetti e 2 ai servizi di affiancamento e rafforzamento delle competenze dei partecipanti.
Destinatari
La misura è rivolta a gruppi informali di almeno due giovani residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni che hanno un’idea imprenditoriale innovativa e vogliono svilupparla.
In particolare, si richiedono i seguenti requisiti:
- residenti in Puglia alla data di presentazione della domanda;
- che abbiano compiuto i 18 anni di età e che non abbiano compiuto i 36 anni di età alla data di presentazione della domanda;
- in possesso dei requisiti previsti dalla legge per l’ammissione ai contributi pubblici;
- che non siano già stati vincitori degli Avvisi della Regione Puglia “Principi Attivi”, “Principi Attivi 2010”, “Principi Attivi 2012”, “PIN” (…).
Ambiti di intervento
PIN supporta la sperimentazione e la realizzazione di progetti a vocazione imprenditoriale nei settori:
- Innovazione culturale (es: valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e artistico, turismo, sviluppo sostenibile, ecc.)
- Innovazione tecnologica (es: innovazioni di prodotto e di processo, economia digitale, sviluppo di nuove tecnologie, ecc.)
- Innovazione sociale (es: servizi per favorire l’inclusione sociale, il miglioramento della qualità della vita, l’utilizzo di beni comuni, ecc.)
Come inviare la proposta progettuale
Il progetto dovrà essere obbligatoriamente redatto e candidato mediante l’apposita procedura telematica accessibile sul sito http://pingiovani.regione.puglia.it
Una volta aperta la pratica online sulla piattaforma, è sufficiente seguire le fasi di inserimento dei dati e presentare la propria idea imprenditoriale attraverso la compilazione del modello canvas.
Finanziamento
Verranno ammessi a finanziamento, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, i progetti che abbiano ricevuto un giudizio uguale o superiore a “sufficiente” per ogni singolo criterio di valutazione e un punteggio complessivo uguale o superiore a 70/100.
Bando PIN
Il testo completo dell’avviso pubblico e ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito ufficiale di Pugliesi Innovativi all’indirizzo web http://pingiovani.regione.puglia.it/
Fonte: http://pingiovani.regione.puglia.it
[/sociallocker]