L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Bari ha pubblicato un bando per la selezione di n.65 Ecofacilitatori, i quali svolgeranno il fondamentale ruolo di informare e sensibilizzare la cittadinanza sulle nuove modalità di raccolta differenziata dei rifiuti urbani “porta a porta”.
L’Avviso pubblico rientra nell’ambito dell’Accordo-Quadro siglato con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e successivo Accordo attuativo del 30 marzo 2017.[sociallocker id=2924]
Destinatari
Il bando di selezione è rivolto agli studenti regolarmente iscritti per l’a.a. 2016/2017 ai Corsi di Laurea dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro per i quali è previsto, nel piano di studi di riferimento, un tirocinio curriculare obbligatorio di almeno 6 (sei) CFU.
Principali mansioni
Gli Ecofacilitatori, dopo un breve percorso formativo, dovranno operare nelle zone loro assegnate per il tempo utile a contattare un numero stimato di circa 20.000 utenze. La fase operativa di informazione e sensibilizzazione dei cittadini si svolgerà attraverso attività porta a porta e/o di front office e/o back office.
Durata
Le attività inizieranno nel mese di aprile 2017 e si svolgeranno nei giorni feriali, dal lunedì al sabato, per una durata di 3 mesi.
Formazione
Gli studenti selezionati frequenteranno un apposito corso di formazione della durata di 1 settimana, organizzato dal Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) e Università degli Studi di Bari Aldo Moro, propedeutico alla fase operativa di distribuzione del materiale informativo e illustrazione delle modalità per una corretta differenziazione e un uso adeguato dei contenitori.
Compenso e facilitazioni
Ogni Ecofacilitatore selezionato riceverà un compenso di Euro 200,00 complessivi e sarà altresì rilasciata, su richiesta degli interessati, una tessera A.M.T.A.B per gli spostamenti sul territorio comunale.
Scadenza
E’ possibile candidarsi entro il 20 aprile 2017.
Modalità di candidatura
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata personalmente presso la sede dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Bari in via Marchese di Montrone n. 5, in orario d’ufficio, ovvero inviata all’indirizzo PEC: ambienteigienesanita.comunebari@pec.rupar.puglia.it
Criteri di selezione
La selezione degli Ecofacilitatori avverrà per titoli:
– regolarità del percorso di studi;
– votazione media degli esami;
– eventuali esperienze lavorative e/o formative sul tema dell’ambiente e della comunicazione.
Bando e modello di domanda
Il modello di domanda e il testo integrale dell’Avviso di selezione sono disponibili sul sito internet del Comune di Bari www.comune.bari.it, link “Altri Avvisi“.
Fonte: www.comune.bari.it
[/sociallocker]