Il Dipartimento della Gioventù e del S.C.N. della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato i nuovi bandi del Servizio Civile Nazionale. In Puglia saranno 924 i giovani da impiegare nei progetti, di durata annuale, presentati dagli Enti iscritti all’Albo Regionale. I volontari avranno diritto ad un assegno mensile di 433 euro.
Cos’è il Servizio Civile Nazionale
Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge n° 64 del 6 marzo 2001, costituisce un’opportunità per i giovani di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estero.
Requisiti
I principali requisiti richiesti:[sociallocker id=2924]
- aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età;
- essere cittadini italiani oppure cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea o extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Non possono presentare domanda i giovani che:
– abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano
impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
– abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Tutti i requisiti di ammissione sono dettagliatamente descritti nell’articolo 3 del bando.
Scadenza
La domanda di partecipazione deve pervenire all’Ente che realizza il progetto prescelto entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017.
È possibile presentare una sola domanda per un unico progetto.
Selezione
La selezione dei candidati è eseguita dall’Ente che realizza il progetto prescelto.
Assegno mensile
Ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro per tutta la durata del servizio (12 mesi).
Come candidarsi
Il testo integrale del bando della Regione Puglia, il modello di domanda e l’elenco dei progetti approvati nell’ambito regionale, sono disponibili sul sito internet del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale www.serviziocivile.gov.it, al link “Selezione Volontari“.
Fonte: www.serviziocivile.gov.it
[/sociallocker]