Il Comune di Bari, in collaborazione con l’Ente Nazionale del Microcredito, ha sottoscritto un protocollo per l’attivazione di un nuovo servizio sperimentale di promozione del microcredito, fra i primi in Italia.
Lo sportello informativo per il microcredito e l’autoimpiego fornirà un’informazione completa e puntuale sui programmi di microcredito e di incentivazione all’autoimpiego, disponibili sia a livello locale che nazionale.[sociallocker id=2924]
Il servizio, operativo dal 6 giugno 2017, sarà insediato a Bari presso il Job Centre Porta Futuro (Via Crisanzio, ex Manifattura Tabacchi) e sarà aperto al pubblico tutti i martedì e giovedì, dalle ore 9 alle 12.
Il microcredito è uno strumento di sviluppo economico che consente a soggetti normalmente esclusi dal settore finanziario formale, l’accesso senza garanzie a sostegni economici di piccolo ammontare, finalizzati all’avvio di un’attività imprenditoriale.
Lo Sportello sarà inserito in rete nel più ampio contesto dei 160 sportelli presenti e già operanti sul territorio nazionale presso i Centri per l’impiego, le Camere di Commercio, le Università e altri Comuni.
Gli operatori dello sportello potranno contare su una piattaforma dedicata attraverso cui rimanere sempre informati e aggiornati dall’Ente Nazionale per il Microcredito per l’attività di consulenza.
Il cittadino che si recherà allo sportello troverà informazioni puntuali sugli strumenti finanziari esistenti per l’avvio di attività autonome, sugli incentivi alle start-up locali e nazionali ma, soprattutto, troverà personale dedicato e preparato a fornire informazioni e a indirizzare i cittadini verso le opportunità finanziarie più rispondenti alle proprie esigenze.
Inoltre, a tutti gli utenti che lo richiederanno, saranno forniti assistenza e affiancamento per la presentazione delle domande di accesso alla misura 7.2 di Garanzia Giovani “Selfiemployment“.
Selfiemployment, gestita dall’Agenzia del Ministero dell’Economia Invitalia, finanzia con prestiti a tasso zero (da € 5.000 sino a € 50.000) l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET (Not in education, employment or training), cioè senza un lavoro e non impegnati in percorsi di studio o di formazione professionale, tra i 18 e i 29 anni, iscritti al programma Garanzia Giovani, con una forte attitudine al lavoro autonomo e all’imprenditorialità, oltre alla voglia di mettersi in gioco.
Per ulteriori informazioni è possibile leggere il testo completo del comunicato stampa pubblicato sul portale internet del Comune di Bari, cliccando qui: “Attivo dal 6 giugno lo Sportello Microcredito a Porta Futuro“.
Fonte: www.comune.bari.it
[/sociallocker]