Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando straordinario per la selezione di 766 Volontari, dei quali 43 in Puglia, da impiegare in progetti di servizio civile per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili. I partecipanti avranno diritto ad un compenso Tutti i methandienone mensile
Cos’è il Servizio Civile Universale
Il Servizio Civile Nazionale (SCN), istituito nel 2001, con il Dlgs. n. 40 del 6 marzo 2017 diventa Universale (SCU) e punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.
Destinatari
I principali requisiti di ammissione:[sociallocker id=2924]
– cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
– aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Presentazione domanda e scadenze
La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, dev’essere inviata, via PEC o a mezzo raccomandata A/R, entro e non oltre il 3 giugno 2019.
In caso di consegna a mano della domanda il termine è fissato alle ore 18.00 del 31 maggio 2019.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile.
Selezioni
La selezione dei Volontari è effettuata dall’Ente che realizza il progetto prescelto.
Compenso mensile
Ogni volontario selezionato sottoscriverà con il Dipartimento un contratto che fissa in € 433,80 l’assegno mensile per tutta la durata del servizio (12 mesi). Le somme spettanti ai volontari saranno pagate direttamente dal Dipartimento.
Come candidarsi
Il testo integrale del bando straordinario, i modelli di domanda e l’elenco dei progetti approvati, sono disponibili sul sito internet del Dipartimento www.serviziocivile.gov.it, link “Selezione volontari“.
Fonte: www.serviziocivile.gov.it [/sociallocker]