L’Ente di formazione Smile Puglia, nell’ambito del Programma “Garanzia Giovani“, ha organizzato a Bari un corso gratuito per formare Saldatori, figura che offre interessanti prospettive d’inserimento lavorativo.
“Chi è” SMILE Puglia
SMILE Puglia è un ente di formazione no profit costituito nel 1995, su iniziativa della Cgil, e accreditato dalla Regione Puglia. Da allora SMILE Puglia si è gradualmente radicato nel territorio pugliese, svolgendo un ampio ventaglio di interventi formativi, di orientamento, di progetti di sviluppo sociale ed economico. Nel corso della sua pluriennale attività l’Ente ha gestito progetti finanziati da: Ministero del Welfare, Ministero di Grazia e Giustizia, Ministero Dell’istruzione, dell’università e della Ricerca, Ministero degli Affari Esteri, Regione Puglia e da diversi Enti Locali pugliesi.
Di seguito tutte le informazioni per iscriversi al corso gratuito riconosciuto dalla Regione Puglia. [sociallocker id=2924]
Mansioni del Saldatore
L’Addetto alle operazioni di Saldatura si occupa delle varie operazioni di saldatura su materiali ferrosi e leghe. Cura la manutenzione degli impianti di saldatura, nonché la qualità della saldatura.
Dove lavora
Opera prevalentemente in aziende di tipo industriale, ma trova collocazione anche in imprese medio-piccole o artigianali nell’ambito della subfornitura di elementi meccanici, manutenzione e carpenteria.
Destinatari del corso
Il corso è rivolto a giovani con un’età inferiore ai 30 anni che non studiano e non lavorano.
Patentino
Gli allievi che avranno terminato positivamente il percorso formativo riceveranno il patentino di Saldatore.
Cos’è “Garanzia Giovani”
Il Programma Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile destinato ai Paesi con un tasso di disoccupazione superiore al 25%, che ricevono appositi stanziamenti per realizzare misure rivolte ai giovani Neet, cioè non impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet: Not in education, employment or training). Chi ha tra i 15 e i 29 anni, risiede in Italia ed è un Neet, può usufruire delle misure di Garanzia Giovani per essere aiutato a trovare un lavoro, valorizzando le proprie attitudini e competenze.
Contatti
Per ulteriori informazioni e candidature gli interessati possono contattare i seguenti recapiti:
SMILE Puglia
Via Mario Pagano, 28
Bari
Tel. 080 579 6757 oppure 3463824462
E-mail: formazione@smilepuglia.it
Fonte: Smile Puglia
[/sociallocker]