Vorresti lavorare nel settore alberghiero? L’Agenzia per il Lavoro Temporary, in collaborazione con l’Ente di formazione Abea Srl, ha organizzato a Bari un corso gratuito per formare “Hotel Receptionist“.
Obiettivi del corso
Il corso si pone l’obiettivo di formare la figura professionale di Hotel Receptionist in grado di saper pianificare e coordinare le attività dei servizi di prenotazione e di alloggio, gestendo i relativi flussi informativi. Il Receptionist deve saper gestire i diversi canali di comunicazione e di vendita, sapere accogliere un cliente e saper affrontare le situazioni critiche. [sociallocker id=2924]
Destinatari
Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione, sia occupati che disoccupati.
L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.
Durata
Le lezioni (80 ore) si svolgeranno dal 09/03/2020 al 20/03/2020, dal lunedì al Venerdì, dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 13.30
alle 17.30.
Posti
L’aula sarà composta da 20 allievi.
Programma
Lo svolgimento del corso prevede lezioni teoriche e attività pratiche così articolate:
- Modulo 1 (4 ore teoria – 4 ore pratica)
Presentazione del corso – Elementi di tecnica turistica: inquadramento del fenomeno turistico, cos’è il turismo oggi ed i molteplici attori del comparto. - Modulo 2 (8 ore teoria)
Classificazione delle strutture ricettive nelle quali può operare la figura del receptionist e nuove forme di ospitalità – L’Hotel come struttura aziendale: i reparti e la loro organizzazione. - Modulo 3 (4 ore teoria)
Il receptionist figura chiave dell’Hotel: ruoli e mansioni. - Modulo 4 (4 ore teoria)
Analisi delle varie tipologie di ospite: corporate, leisure, bleisure. - Modulo 5 (4 ore teoria – 4 ore pratica)
Gestione della fase della prenotazione. - Modulo 6 (4 ore teoria)
Booking online, analisi delle OTA, significato di PMS e channel manager. - Modulo 7 (4 ore teoria)
Il ruolo dei tour operator e delle agenzie di viaggio. - Modulo 8 (8 ore teoria – 8 ore pratica)
Procedura di Check-in – Live-in dell’ospite e gestione dei reclami. - Modulo 9 (4 ore teoria – 4 ore pratica)
Check-out, il controllo qualità e la customer satisfaction. - Modulo 10 (6 ore teoria – 2h pratica)
Cenni di revenue management: calcolo della tariffa di vendita e massimizzazione dei profitti – Eventi organizzativi e comparto M.I.C.E. - Modulo 11 (6 ore teoria – 2h pratica)
Riepilogo dei temi trattati – Cenni di web marketing turistico e utilizzo dei social media.
Sede
La sede formativa è a Bari presso IPSSAR “Armando Perotti” in via Niceforo, 8.
Attestato
Al raggiungimento del 70% di presenza inclusi i moduli obbligatori (Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro e Diritti e Doveri dei Lavoratori in Somministrazione) verrà rilasciato un Attestato di Frequenza via e-mail entro 60 giorni dalla data di fine corso.
Selezioni
La selezione dei partecipanti sarà effettuata sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della
candidatura.
Come candidarsi
Gli interessati possono leggere il testo completo dell’annuncio, e candidarsi compilando il form online, cliccando qui: “Hotel Receptionist“.
Fonte: www.abeaform.it e www.temporary.it [/sociallocker]