Sono 485 i volontari pugliesi che saranno impiegati per progetti di Servizio Civile. Il nuovo bando 2013, dopo una lunga attesa, è stato recentemente pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sulla Gazzetta Ufficiale.
Il servizio avrà una durata complessa di 12 mesi, e i partecipanti percepiranno un assegno mensile di 433,80 euro.
Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge n° 64 del 6 marzo 2001, costituisce un’opportunità per i giovani di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Possono partecipare al bando ragazzi e ragazze in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- età compresa tra i 18 e i 28 anni;
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo (…).
Non possono presentare domanda i giovani che già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari, o che abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto,
rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, o che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Tutti i requisiti e condizioni di ammissione, sono dettagliatamente descritti nel bando.
Gli interessati possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel bando della Regione Puglia, tra quelli inseriti nei restanti bandi regionali e delle Province autonome o nel bando nazionale.
Scadenza: ore 14.00 del 4 novembre 2013.
Il modello di domanda, il testo integrale del bando di selezione in Puglia e la banca dati dei progetti, sono disponibili sul sito web del Servizio Civile Nazionale www.serviziocivile.gov.it, sezione “Bandi SCN“.
Inoltre si consiglia di consultare le F.A.Q. riguardanti i bandi, disponibili sempre sul sito ufficiale del Servizio Civile, cliccando qui: “Risposte a domande frequenti”.
Fonte: Gazzetta Ufficiale Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 81 dell’11-10-2013