L’Agenzia di formazione e sviluppo locale Smile Puglia ha organizzato corsi gratuiti di Economia rurale con i voucher formativi dei G.A.L. (Gruppi d’Azione Locale). L’iniziativa rientra nel Catalogo Regionale dell’offerta formativa nel settore agricolo, nell’ambito dell’Azione 1 della Misura 331 del PSR 2007-2013.
L’obiettivo del progetto formativo è quello di migliorare le conoscenze, le competenze professionali e le capacità imprenditoriali degli operatori locali delle aree rurali, con particolare riferimento ai giovani, alle donne ed altri soggetti in condizione di emarginazione o esclusione sociale. Una particolare attenzione è riservata alla diversificazione ed al miglioramento dell’economia locale, al fine di valorizzare le risorse delle aree rurali regionali, migliorare l’attrattività dei territori e la qualità della vita e potenziare i servizi essenziali per l’economia e le popolazioni rurali.
I voucher formativi copriranno al 100% il costo sostenuto per la partecipazione ai corsi previsti dal Catalogo della Regione Puglia.
I destinatari dei corsi di formazione sono:
- imprenditori e membri della famiglia agricola coinvolti nelle iniziative dell’asse 3 (membro della famiglia agricola, come disciplinato dal Reg. CE n. 1698/05, art. 53 e dal Reg. CE n. 1974/06, art. 35);
- imprenditori non agricoli titolari di microimprese, (così come definite dalla Raccomandazione 2003/361/CE);
- altri operatori economici –anche potenziali- o soggetti che intendano diventare imprenditori nelle tipologie di attività sostenute dalle misure dell’asse 3, che al momento della presentazione della domanda di aiuto a valere sulla misura 331 azione 1 abbiano già ottenuto provvedimento di concessione di aiuto a valere su una delle misure dell’Asse 3 (misura 311,312,313,321 e 323) in ambito Leader oppure svolgano o abbiano intenzione di svolgere una attività collegata ad uno o più delle tematiche oggetto di formazione.
Le attività formative sono realizzate in collaborazione con la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) della Puglia.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande, è stato prorogato al 31 ottobre 2013.
Per conoscere nel dettaglio i corsi di formazione proposti da Smile Puglia, le sedi di svolgimento e le modalità di candidatura, è possibile collegarsi al sito internet www.smilepuglia.it e cliccare sul link “Corsi gratuiti in agricoltura con i voucher formativi dei G.A.L. – PROROGA AL 31/10/2013“.
In alternativa è possibile collegarsi al sito ImpresaLavoro.net all’indirizzo web www.impresalavoro.net/corsi/diversificare-economia-rurale/
Gli interessati, per eventuali ulteriori informazioni, possono rivolgersi ai seguenti recapiti di Smile Puglia:
Sede Bari: 0805796757 – e-mail: formazione@smilepugli.it
Sede Foggia: 0881580533 – e-mail: foggia@smilepuglia.it
Sede Taranto: 0997328544 – e-mail: taranto@smilepuglia.it
Fonte: www.smilepuglia.it