Nuovo corso gratuito per Panificatori e Pasticceri in provincia di Bari, rivolto a disoccupati. Programma Sviluppo, ente di formazione accreditato dalla Regione Puglia, ha organizzato a Bari un corso per formare 15 Operatori per la lavorazione dei prodotti e la commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria.
La suddetta figura si occupa dell’intero processo di produzione, dal reperimento delle materie prime al prodotto confezionato, applicando le tecniche più appropriate per la preparazione di paste di base, dolci elaborati, prodotti panari e prodotti sostitutivi del pane; si occupa direttamente del servizio di vendita al Cliente collaborando alla gestione delle merce, all’allestimento del banco vendita e/o della vetrina per la promozione e la diffusione dei prodotti.
Il progetto formativo rientra nell’ambito del P.O. Puglia FSE 2007-2013 – Asse II – OCCUPABILITA’ Avviso n. BA/02/2014 – Azione 2 – D.D. n. 4037 del 28 Maggio 2014. (BURP n. 75 del 12 giugno 2014)
Il corso è rivolto a 15 uomini e donne in possesso dei seguenti requisiti:
- disoccupati over 45
- che abbiano adempiuto al diritto-dovere dell’obbligo scolastico o ne siano prosciolti
- residenti nella Provincia di Bari
- iscritti nelle anagrafi dei Centri per l’Impiego (già in possesso della Dichiarazione di immediata disponibilità – D.I.D.)
Il corso avrà una durata complessiva di 900 ore, di cui 540 ore di formazione d’aula e laboratorio pratico e 360 ore di stage in azienda.
Alla conclusione del percorso formativo, gli allievi che avranno superato gli esami finali, otterranno l’attestato di qualifica professionale valido su tutto il territorio nazionale.
Il corso prevede, inoltre, il rilascio di un Attestato per la Sicurezza Alimentare rilasciato in conformità alla L.R. 22/07 e s.m.i. al R.R. n. 5 del 15 maggio 2008.
I partecipanti percepiranno un’indennità di frequenza oraria di € 2,00.
Il corso si svolgerà a Bari, presso la sede di Programma Sviluppo in via Amendola n. 162/1.
SCADENZA: le domande di iscrizione devono pervenire alla segreteria dell’Ente entro le ore 13.00 del del 12 settembre 2014.
In caso di raccomandata non farà fede la data di spedizione ma solo quella di arrivo in segreteria.
Il modulo della domanda di partecipazione e il testo integrale del bando di selezione, sono disponibili sul sito internet di Programma Sviluppo all’indirizzo web www.programmasviluppo.it/catalogo_corsi/operatoreoperatrice-per-la-lavorazione-e-la-commercializzazione-dei-prodotti-della-panificazionepasticceria
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:
Programma Sviluppo
Via Amendola n. 162/1 – Bari
Tel. 080.548.10.55, Fax 080.591.12.91 – email: bari@programmasviluppo.it
Fonte: www.programmasviluppo.it