Saranno oltre 2500 i nuovi posti di lavoro nella Sanità in Puglia. Difatti il Ministero dell’Economia ha recentemente sbloccato il Piano assunzioni nel comparto sanitario della Regione Puglia.
I posti di lavoro previsti nelle Asl pugliesi saranno, fra il 2014 e il 2015, complessivamente 2563. Intanto sono già partite le procedure per la selezione di 1200 tra tra medici, infermieri e dirigenti amministrativi.
Nel corso della conferenza stampa, svoltasi il 1 agosto, il Presidente della Regione Nichi Vendola e l’Assessore alle Politiche per la Salute Donato Pentassuglia, hanno presentato il piano assunzionale 2014/2015 della Regione Puglia, in ragione delle deroghe ottenute dal Ministero.
Vendola ha dichiarato che il sistema sanitario pugliese ““ha conosciuto l’impegno, anche durissimo, del Piano di rientro. Abbiamo fatto bene i compiti a casa, ci è stato riconosciuto dalla Corte dei Conti e dal Ministero dell’Economia. Oggi, possiamo dire agli ammalati e ai cittadini pugliesi, che dotiamo i nostri ospedali non solo delle migliori tecnologie e delle migliori strutture, di sale operatorie messe a norma e di macchinari moderni, ma finalmente torniamo ad assumere personale. Mancavano figure specialistiche e primari. Oggi questa strozzatura finisce e si ricomincia a respirare”.
L’Assessore alla Sanità Pentassuglia, durante l’incontro con i giornalisti, ha annunciato che: “ho chiesto ai direttori generali di procedere immediatamente con quanto previsto per il personale del comparto. Rimoduleremo anche le piante organiche d’accodo con il management in modo da avere entro settembre un documento che assicuri un’offerta di salute integrata territoriale: si avvierà un circuito virtuoso che libererà anche spazi per i tempi determinati, oggi bloccati al massimo del 50%. I nuovi assunti saranno distribuiti Asl per Asl per assicurare l’assolvimento dei Lea. Il Ministero dell’Economia ha riconosciuto in maniera ufficiale proprio ieri sera gli sforzi che la Regione ha tenuto nel corso del piano di rientro”.
Per ulteriori approfondimenti è possibile leggere i comunicati stampa, pubblicati sul sito internet della Regione Puglia, ai seguenti link:
“Pentassuglia e Vendola presentano deroghe per assunzioni in sanità“
“Nuove assunzioni in sanità e ospedale Taranto. Vendola: “Torniamo a respirare“
Fonte: www.regione.puglia.it