L’Ente di formazione D’Anthea ha organizzato a Modugno, in provincia di Bari, un corso gratuito per formare 18 Operatori Socio Sanitari (OSS), cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dallo Stato e dalla Regione Puglia.
L’Operatore Socio-Sanitario, (OSS), figura professionale italiana istituita dalla Conferenza Stato-Regioni con l’accordo del 22 febbraio 2001, svolge attività che aiutano le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali, finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del livello di benessere, promuovendone l’autonomia e l’autodeterminazione.
Gli OSS lavorano sia in strutture sanitarie (soprattutto cliniche e ospedali pubblici o privati) che in strutture sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio). La qualifica di Operatore Socio Sanitario OSS si consegue al termine di un percorso formativo della durata complessiva di 1000 ore.
I requisiti di ammissione al corso:
- essere disoccupati o inoccupati;
- aver compiuto il 17° anno di età alla data di iscrizione al corso;
- possesso di diploma di scuola dell’obbligo ai sensi della normativa vigente.
Per gli stranieri è inoltre richiesta, come requisito di accesso, una buona conoscenza della lingua italiana.
Il percorso formativo, della durata complessiva di 1000 ore, prevede 450 ore di tirocinio formativo presso stutture socio-sanitarie.
Il corso si svolgerà a Modugno (Bari) in Viale della Repubblica.
Le lezioni inizieranno entro il 15 settembre 2014.
Gli allievi riceveranno gratuitamente il materiale didattico, rimborso di vitto e spese di viaggio con mezzi pubblici.
SCADENZA (prorogata): è possibile iscriversi al corso entro il 29 agosto 2014, secondo le modalità indicate sul sito web di D’Anthea.
Le selezioni dei 18 partecipanti si svolgeranno il 3 settembre 2014.
Le prove scritte di selezione, si svolgeranno in contemporanea presso tutti gli Enti di Formazione pugliesi per tutti i corsi OSS approvati dalla Regione Puglia. Pertanto è possibile presentare la domanda ad un solo ente.
Il modello di domanda, il regolamento di selezione e il manifesto con il bando integrale del corso, nonché ulteriori importanti aggiornamenti, sono disponibili sul sito internet dell’Ente di formazione D’Anthea www.danthea.eu
Per informazioni, bando integrale e iscrizione è possibile rivolgersi anche ai seguenti recapiti:
D.ANTHEA Agenzia Formativa Modugno
Viale della Repubblica snc (ang. via Paradiso)
70026 MODUGNO (BA)
Tel. (+39) 080.5367753
e-mail: modugno@danthea.eu
Sito internet: www.danthea.eu
Fonte: www.danthea.eu