L’ARPA, l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente della Regione Puglia, ha indetto un concorso, per titoli e colloquio, finalizzato all’assunzione di n. 3 Chimici (Collaboratore tecnico professionale– Chimico), da assegnare al Dipartimento Provinciale di Lecce. I candidati selezionati saranno reclutati con contratti di lavoro a tempo determinato, della durata di 12 mesi.
I 3 posti di lavoro messi a concorso saranno così ripartiti:
- n. 1 unità da impiegare per le attività di analisi chimiche di laboratorio su campioni di acque destinate al consumo umano.
- n. 2 unità per le attività di analisi chimiche di laboratorio su campioni di acque prelevati dai pozzi inseriti nella rete regionale di monitoraggio dei Corpi Idrici Sotterranei.
REQUISITI
I principali requisiti di ammissione alla selezione:
- cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione Europea (…);
- età non inferiore agli anni 18;
- idoneità fisica all’impiego;
- godimento dei diritti civili e politici (anche negli Stati di appartenenza o di provenienza per i cittadini membri dell’Unione Europea);
- non aver riportato condanne penali, anche di applicazione della pena su richiesta ex art. 444 c.p.p., e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione ovvero licenziati ovvero dichiarati decaduti da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva, per i soggetti tenuti all’assolvimento di tale obbligo;
- possesso di uno dei seguenti titoli di laurea (sintesi): LAUREA (L) in Scienze e tecnologie chimiche; LAUREA (L) in Scienze e tecnologie chimiche; DIPLOMA DI LAUREA (DL) in Chimica; LAUREA SPECIALISTICA (LS) in Scienze Chimiche; LAUREA MAGISTRALE (LM) in Scienze Chimiche;
- abilitazione all’esercizio della professione di Chimico.
Tutti i requisiti di partecipazione, generali e specifici, sono dettagliatamente elencati nell’art. 3 del bando di concorso.
Si garantisce la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, in osservanza della Legge n. 125/1991 e dall’art. 35 del D.Lgs. n. 165/2001.
PROCEDURA DI SELEZIONE
La procedura selettiva si svolgerà mediante valutazione dei titoli e successivo colloquio.
SCADENZA
Il termine di presentazione delle domande è il 7 marzo 2015.
BANDO DI CONCORSO
Il modello di domanda e il testo integrale del bando di selezione, con l’indicazione degli argomenti del colloquio, i criteri di valutazione dei titoli e le modalità di candidatura, sono disponibili sul sito internet dell’ARPA Puglia www.arpa.puglia.it, sezione “Concorsi“.
Fonte: Bollettino Ufficiale della Regione Puglia – Sezione Concorsi – n. 19 del 05/02/2015