La Regione Puglia ha pubblicato un avviso di selezione finalizzato alla costituzione di un Elenco aperto di Professionisti Avvocati, da utilizzare per l’affidamento di servizi legali in favore dell’Ente.
[sociallocker id=2924]
Elenco di Avvocati
La Regione Puglia formerà un elenco di avvocati singoli e/o associati, cui attingere al fine di conferire occasionalmente servizi legali di rappresentanza e patrocinio legale in controversie nelle quali l’Ente è parte ai sensi e per gli effetti dell’art. 17, co. 1 lett. d) n. 1) e 2) del Codice dei Contratti.
L’iscrizione nell’Elenco avviene secondo l’ordine alfabetico ed è subordinata all’esito positivo della domanda e della documentazione trasmessa.
Sezioni dell’Elenco
L’iscrizione nell’Elenco avviene secondo l’ordine alfabetico ed è subordinata all’esito positivo della domanda e della documentazione trasmessa.
L’Elenco è aperto, soggetto ad aggiornamento annuale ed è articolato nelle seguenti sezioni:
1) Diritto civile e commerciale;
2) Diritto amministrativo;
3) Diritto costituzionale;
4) Diritto del lavoro;
5) Diritto tributario;
6) Diritto penale (costituzione di parte civile e costituzione quale responsabile civile);
7) Diritto civile, commerciale, lavoro, tributario, procedure esecutive, per controversie di valore determinato o determinabile non superiore a € 25.000,00.
La sezione n. 7 è riservata agli avvocati che non possiedono il requisito dell’iscrizione all’Albo dei patrocinanti dinanzi alle magistrature superiori.
Requisiti
Di seguito i principali requisiti di ammissione alla selezione:
- essere iscritti all’Albo dei patrocinanti in Cassazione e dinanzi alle magistrature superiori e in possesso di comprovata esperienza professionale quinquennale riferita a una o più delle sezioni da 1 a 6 indicate al comma 3 dell’art. 1;
- essere in possesso della sola iscrizione all’Albo professionale degli Avvocati per la sezione n. 7;
- assenza di procedimenti per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’articolo 3 della Legge n. 1423/1956, o di una delle cause ostative previste dall’art. 10 della L. n. 575/1965;
- non aver riportato sentenze di condanna passate in giudicato o decreti penali di condanna divenuti irrevocabili, oppure sentenze di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 del c.p.p., per reati in danno della P.A. che incidono sulla moralità professionale;
- non aver subito provvedimenti disciplinari relativi all’esercizio della professione forense;
- non trovarsi in condizioni di incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 32 quater del codice penale;
- non avere situazioni di incompatibilità e/o di conflitto di interessi con la Regione Puglia come previste dall’ordinamento giuridico e dal codice deontologico forense;
- accettare incondizionatamente le condizioni di incarico stabilite nell’art. 6 del bando;
- accettare di sottoscrivere idonea polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi a copertura dei danni provocati nell’esercizio dell’attività professionale.
Tutti i requisiti sono dettagliatamente elencati nell’art. 3 del bando.
Scadenza
Le domande di iscrizione devono pervenire entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sul B.U.R.P.
Il bando è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 104 del 15 settembre 2016.
Avviso di selezione
Il modello di domanda e il testo integrale dell’avviso pubblico, con l’indicazione delle modalità di candidatura e di determinazione dei compensi, sono disponibili sul sito internet della Regione Puglia www.regione.puglia.it, sezione “Bollettino Ufficiale” (consultare il BURP n. 104 del 15-9-2016).
Fonte: www.regione.puglia.it
[/sociallocker]