Il Comune di Bari ha pubblicato un avviso di selezione, per titoli, finalizzato alla costituzione di un Albo Comunale dei Rilevatori Statistici dal quale attingere per affidare incarichi di rilevazione.
Compiti del Rilevatore
I rilevatori svolgono i compiti loro affidati dal Responsabile dell’Ufficio Statistico Comunale e dovranno operare, senza vincoli di orario, nel rispetto delle istruzioni loro impartite, e dei tempi e dei luoghi indicati nel piano d’indagine. Ogni rilevazione sarà preceduta da un breve corso formativo obbligatorio.
L’attività del rilevatore consisterà nella raccolta d’informazioni sulle unità di rilevazione (famiglie, edifici, abitazioni, numeri civici, etc.) con le modalità e gli strumenti definite dal Programma Statistico Nazionale, dalle circolari attuative ISTAT e dall’ufficio Comunale Di Statistica.
Requisiti
I principali requisiti di ammissione alla selezione:[sociallocker id=2924]
- avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni;
- avere la cittadinanza italiana oppure avere la cittadinanza in stati appartenenti all’Unione Europea con adeguata conoscenza della lingua italiana; oppure avere la cittadinanza di paesi terzi e trovarsi in una delle condizioni di cui all’art. 38 del D.lgs. n. 165 del 30.3.2001, come modificato dall’art. 7 della L. 6.8.2013, n.97 (esempio: permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, status di rifugiato, o essere familiare, con diritto di soggiorno, di cittadino UE) con adeguata conoscenza della lingua italiana;
- essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
- godimento dei diritti civili e politici. I candidati non in possesso della cittadinanza italiana devono godere dei diritti politici e civili anche negli Stati d’appartenenza o di provenienza;
- non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso;
- non essere stati dispensati dal servizio o licenziati da una Pubblica Amministrazione;
- essere disponibile agli spostamenti con mezzi propri, per raggiungere le unità di rilevazione in qualsiasi zona del territorio oggetto di indagine.
Tutti i requisiti di partecipazione sono dettagliatamente elencati nell’art. 1 del bando.
Graduatoria
La graduatoria per soli titoli, che costituirà l’Albo Comunale dei Rilevatori Statistici, avrà validità permanente e sarà aggiornata ogni due anni.
Incarichi e compenso
Gli incarichi saranno attribuiti attingendo dalla graduatoria e seguendo l’ordine di posizione a partire dal primo classificato. Il compenso lordo da corrispondere ai Rilevatori Statistici designati è commisurato alla natura della rilevazione ed al numero e al tipo di unità rilevate correttamente, secondo quanto stabilito dall’ISTAT e dal Comune di Bari e sarà comunicato al momento dell’affidamento dell’incarico.
Luogo di lavoro
Le rilevazioni si svolgeranno sul territorio del Comune di Bari.
Scadenza
La domanda d’iscrizione all’Albo dovrà essere presentata entro le ore 10,00 dell’11 dicembre 2016.
Bando di selezione
Il modello di domanda e il testo integrale dell’avviso di selezione, con l’indicazione delle modalità di candidatura e i criteri di selezione per titoli, sono disponibili sul sito internet del Comune di Bari www.comune.bari.it, nella sezione “Altri Avvisi“.
Fonte: www.comune.bari.it
[/sociallocker]