Il Comune di Bari ha pubblicato un bando finalizzato ad individuare 60 giovani da avviare alle professioni del mare. L’avviso pubblico è rivolto a 60 ragazze e ragazzi NEET (Not in Education, Employment or Training), che non studiano e non lavorano, i quali saranno destinatari di borse di studio nell’ambito del progetto“BBG – Bari Blue Growth” a valere sul bando “RESTART” promosso dall’Anci e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale attraverso il “Fondo Politiche Giovanili”.
Borse di studio
I partecipanti riceveranno una borsa di studio pari a 350 euro.
[sociallocker id=2924]
Destinatari e formazione
I beneficiari sono 60 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni da avviare a un programma complesso di professionalizzazione sui mestieri del mare che si sviluppa in un duplice percorso di apprendimento per il conseguimento del brevetto da istruttore di vela e windsurf e di cantieristica per la deriva, articolato in una prima fase di lezioni teoriche incentrate sulla storia delle imbarcazioni tipiche dei pescatori e sull’impiego dei materiali tradizionali; una seconda fase di lezioni pratiche tenute da esperti produttori di barche che condurrà alla realizzazione di una deriva; e una terza fase, contestuale alle precedenti, in cui un team di istruttori condurrà corsi base di avviamento al windsurf e vela attraverso un lezioni teoriche e uscite in mare.
Requisiti
Possono partecipare ragazzi e ragazze maggiorenni disoccupati che non abbiano compiuto 35 anni di età, risiedano a Bari o in uno dei Comuni della Città Metropolitana, non frequentino alcun corso di studi presso Istituti scolastici e/o Università, anche telematiche e non siano non sono inseriti in percorsi di formazione e/o aggiornamento professionale.
Brevetto di istruttore windsurf e vela
Alla conclusione del percorso i partecipanti, previo esame, potranno conseguire il brevetto di istruttore windsurf e vela e vivere in prima persona l’esperienza del varo di un’imbarcazione.
Corsi
I corsi di vela e windsurf si svolgeranno nei mesi di maggio e giugno, mentre il corso di cantieristica navale, che prevede la realizzazione di una barca a vela di m 3.40 in vetroresina (deriva), si svolgerà nel mese di luglio.
Scadenza
Il termine fissato per la presentazione delle domande scade il 2 maggio 2018.
Bando
Il modello di domanda e il testo integrale del bando di selezione sono disponibili sul sito internet del Comune di Bari www.comune.bari.it, sezione “Bandi e concorsi” > “Altri avvisi“.
Fonte: Comune di Bari
[/sociallocker]