Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale ha pubblicato i nuovi bandi 2018 per il reclutamento di 53.363 giovani volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale (SCU), in Italia e all’estero. Il bando della Regione Puglia prevede la selezione di 1.331 volontari da impegnare in 236 progetti sul territorio pugliese. I partecipanti riceveranno un assegno mensile di 433 euro per i 12 mesi della durata del servizio.
Cos’è il Servizio Civile
Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la Legge n. 64/2001, opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Le principali aree di intervento sono riconducibili ai settori di: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estero, promozione della pace tra i popoli.
Requisiti
I principali requisiti di ammissione: [sociallocker id=2924]
– cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
– avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Non possono presentare domanda i giovani che:
– appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
– abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
– abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Tutti i requisiti sono dettagliatamente elencati nell’articolo n. 2 del bando.
Scadenza
Il termine di scadenza per l’invio o la consegna della domanda, all’ente che realizza il progetto prescelto, è fissato al 28 settembre 2018.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto.
Assegno mensile
I volontari riceveranno un assegno mensile di 433,80 euro per i 12 mesi della durata del servizio.
Selezioni
I candidati saranno selezionati dall’Ente prescelto.
Bando e modello di domanda
Il testo integrale del bando regionale, il modello di domanda e la banca dati dei progetti sono disponibili sul sito internet del Servizio Civile Universale www.serviziocivile.gov.it, link “Selezione volontari“.
Fonte: www.scelgoilserviziocivile.gov.it
[/sociallocker]